Scuola Secondaria di Primo Grado

Istituto

Scuola statale -
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO "VINCI"

VIA TONIOLO 28 - 72013 CEGLIE MESSAPICA
telefono: 0831377341 fax: 0831377341
email: BRIC82900D@istruzione.it
PEC: bric82900d@pec.istruzione.it
sito web: secondoistitutocomprensivoceglie.it
codice: BRMM82901E
Istituto principale: (BRIC82900D)

Docente  collaboratrice del D.S. Ins. Rosanna GESMUNDO

CORSO AD ORIENTAMENTO MUSICALE. a.s. 2012/2013

L'insegnamento strumentale nella Scuola Secondaria di Primo Grado costituisce integrazione interdisciplinare ed arricchimento dell'insegnamento obbligatorio dell'educazione musicale nel più ampio quadro delle finalità della scuola media e del progetto complessivo di formazione della persona.
Obiettivo del corso triennale è non solo fornire una completa e consapevole alfabetizzazione musicale, ma anche porre alcuni traguardi essenziali che dovranno essere raggiunti da tutti. Gli alunni sono ripartiti in quattro gruppi per l’insegnamento di quattro diversi strumenti musicali  clarinetto (prof.Saracino Antonio) pianoforte (Prof. Gigliola Cosimo) tromba (Prof. Aloisio Michele e Prof. Pedali Giuseppe) violino (Prof. Lacenere Pasquale) con conseguente dotazione organica di quattro cattedre di strumento musicale, ciascuna articolata  su più classi per singoli alunni .
     Obiettivo del corso triennale, quindi, una volta fornita una completa e consapevole alfabetizzazione musicale, è porre alcuni traguardi essenziali che dovranno essere da tutti raggiunti. Il rispetto delle finalità generali di carattere orientativo della scuola media non esclude la valorizzazione delle eccellenze.
    Adeguata attenzione viene riservata a quegli aspetti del far musica, come la pratica corale e strumentale di insieme, che pongono il preadolescente in relazione consapevole e fattiva con altri soggetti.