Orto a scuola S.Infanzia

PROGETTO DI EDUCAZIONE ALL'AMBIENTE

MOTIVAZIONE
Il curriculum della scuola dell'infanzia non si concretizza solo con l'organizzazione delle attività didattiche , che si realizzano nella sezione o intersezione, ma si esplica anche nelle esperienze di apprendimento che educano i bambini al' operosità ed alla creatività.
FINALITA'
Produrre delle "tracce", "memoria" e riflessione attraverso una documentazione specifica delle attività di interesse naturalistico (semina, coltivazione di piante, semi e bulbi) valorizzando l'interesse dei bambini e le loro capacità di acquisire conoscenze teorico-pratiche, di osservare ed imparare a distinguere le stagioni di semina, trapianto e raccolta dei frutti e collocarli nel tempo.
TEMATICHE
La semina di piselli e fave. coltivazione di piantine da orto: lattuga, finocchio, rape, prezzemolo, salvia, rosmarino. invasatura di bulbi da fiore.
DESTINATARI
Tutti i bambini di 4 anni della scuola dell'infanzia Collodi e i bambini di 3 anni della scuola dell'infanzia Piazza della Repubblica.
TEMPI
Orario curriculare per la durata di tutto l'anno scolastico.
LUOGO
Il giardino adiacente alla scuola Collodi.
PERSONALE COINVOLTO
Tutti docenti affiancati da alcuni genitori disponibili.