Comenius S.Primaria

OBIETTIVI
Si intende avviare un progetto multilaterale Comenius per stabilire una collaborazione nell’ambito della Formazione Primaria.
Il nostro obiettivo generale è quello di facilitare un’interazione educativa tra alunni e docenti, utilizzando, adattando e sviluppando una piattaforma di apprendimento internet. Saranno prodotti semplici giochi didattici interattivi per computer relativi ai temi del progetto. Alcuni giochi saranno lo sviluppo di lavori realizzati dagli allievi su indicazione dei docenti, altri saranno realizzati completamente dagli stessi alunni confidando sulla loro creatività. Attenzione particolare sarà riservata all’ICT che si concretizzerà attraverso la costruzione del sito web del progetto, adattato come un semplice gioco per computer con elementi interattivi e piccole divertenti sorprese. Tutte le attività saranno integrate nelle attività curricolari della scuola primaria di ciascun Paese partner. Gli alunni troveranno tutti i loro lavori documentati sul sito e siamo convinti che il metodo di comunicazione, di presentazione e documentazione del lavoro in collaborazione con la piattaforma di apprendimento Internet costituirà un approccio coinvolgente.

CONTENUTI

Saranno prese in considerazione alcune conoscenze di base sull'Unione Europea e le sue istituzioni. Il titolo del progetto "Segui le nostre impronte" indica un programma che abbraccia varie aree disciplinari, sufficientemente flessibile per soddisfare le particolari esigenze dei singoli bambini nelle varie fasi del loro sviluppo. Divertimento e piacere, piccoli doni e l'amicizia personale, sono  attività che svolgeranno un ruolo importante nel progetto. Definiamo il nostro progetto Comenius "un'avventura educativa innovativa con un caloroso tocco europeo".

PIATTAFORMA DI APPRENDIMENTO

Attraverso la piattaforma di apprendimento i bambini potranno mantenere regolari contatti per scambiare le proprie esperienze.