Alternativo alla religione cattolica

• PROGETTO ORA ALTERNATIVA ALLA RELIGIONE CATTOLICA

In una società multiculturale e multi religiosa, emerge il ruolo rilevante dell’insegnamento della religione cattolica nella scuola, investita anch’essa dalla dimensione interculturale. La scuola pertanto si trova di fronte alla necessità di garantire a tutti gli alunni la possibilità di esprimere e sviluppare armonicamente le proprie doti spirituali, morali e intellettuali. La scuola, quindi, non può svincolarsi dall’impegno di offrire la possibilità agli alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della R.C. del diritto allo studio e a pari opportunità formative.
DESTINATARI
Alunni dell’istituto che non seguono l’attività didattiche di religione cattolica, previa richiesta delle famiglie.
ATTIVITA’
La nostra scuola garantisce l’attività alternativa all’insegnamento della R.C. offrendo opportunità qualificabili nel:
-recupero scolastico;
-studio individuale e/o assistito;
-attività laboratoriali e informatiche.
Nel quadro delle possibilità formative offerte dalla scuola, lo svolgimento delle attività si realizzerà avendo cura che i bambini non avvertano alcuna forma di disagio psicologico e relazionale per le differenti scelte prese dai genitori.
Gli alunni durante l’ora di religione cattolica potranno svolgere le attività alternative:
1. con le proprie insegnanti di classe durante le ore in compresenza;
2. con le insegnanti dell’istituto a disposizione;
3. nella classe parallela a quella di appartenenza o successiva alla propria.
SPAZI
Locali scolastici preposti (aule, ludoteca, biblioteca, aula informatica, laboratori).
Annuale